About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La pratica riabilitativa rivolta al trattamento delle problematiche della colonna vertebrale non può più essere ridotta alla mera realizzazione di semplici mobilizzazioni articolari, ma deve porsi come obiettivo quello di migliorare la funzione muscolare per creare un’impalcatura di vero sostegno. L’obiettivo della ginnastica vertebrale deve quindi esser quello di permettere una rieducazione funzionale dei muscoli stabilizzatori globali e parziali del rachide, permettendo di migliorare il controllo posturale a riposo e durante i movimenti.
Il principio che è stato estrapolato dal lavoro di Joseph Pilates si propone di migliorare la percezione e il controllo motorio della muscolatura profonda dell’addome, educare il paziente affinché utilizzi una modalità di respirazione diaframmatica e nel frattempo proporre esercizi che includano una componente di allungamento assiale. Durante il corso i partecipanti apprenderanno i principi fondamentali alla base del metodo Pilates ma in particolare impareranno la corretta meccanica di attivazione muscolare per sviluppare forza nella muscolatura profonda e mantenere la corretta posizione in neutro della colonna. Quasi tutti i 40 esercizi originali del metodo Pilates saranno analizzati singolarmente sia in termini di corretta esecuzione che nell’ottica del relativo inquadramento in una specifica patologia.
Non si tratta di un corso per diventare istruttori di Pilates ma di un percorso formativo pensato per fornire al fisioterapista un bagaglio di esercizi attivi da proporre ai suoi pazienti e di grande efficacia in caso di disfunzioni della colonna, dell’equilibrio e del pavimento pelvico. Parte fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni pratiche in cui i partecipanti svolgeranno gli esercizi per capirli e sentirli prima su loro stessi, migliorando la percezione del proprio corpo e della propria postura.
E’ importante sottolineare come la ricerca scientifica ha evidenziato come questa metodica, nonostante sia largamente impiegata nell’ambito del fitness e del benessere, ha dimostrato la sua validità anche in ambito medico e fisioterapico permettendo di migliorare la condizione fisica e lo stato di salute tanto del soggetto sano come del paziente con disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Comprendere i principi fondamentali alla base del metodo Pilates e la loro modalità di applicazione in riabilitazione.
- Apprendere la corretta modalità di esecuzione degli esercizi per essere in grado di insegnarli ai pazienti.
- Essere in grado di creare una seduta di riabilitazione individualizzata alle esigenze e ai sintomi del paziente.
- Saper elaborare piani di trattamento specifici per la cura delle diverse patologie, sia all’interno di un approccio conservativo che in caso di pazienti sottoposti a chirurgia.
Per facilitare la comprensione e il ripasso degli esercizi illustrati durante il corso saranno forniti dei video didattici realizzati dalla docente in aggiunta alla normale dispensa.
DOCENTE
La docente del corso sarà la fisioterapista Michela Alvanini, professionista di grande esperienza didattica e clinica, da anni impegnata nello studio del trattamento delle problematiche della colonna vertebrale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Prima giornata: sabato 15 marzo 2025
9.00 – 10.00 Presentazione e spiegazione del perché del Pilates in riabilitazione
10.00 – 11.00 I 6 principi del metodo Pilates
11.00 – 12.00 Respirazione diaframmatica
12.00 – 13.00 Depressione del cingolo scapolare e controllo cervicale
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Allungamento assiale
15.00 – 16.00 Contrazione del cingolo pelvico
16.00 – 17.00 Trasferimento del peso sugli arti inferiori e sui superiori (pratica)
17.00 – 18.30 Classe di MAT col FOAM ROLLER
Seconda giornata: domenica 16 marzo 2025
8.30 – 9.30 Classe di MAT in stazione eretta
Giornata mirata all’analisi dei principali esercizi della PMA (Pilates Mondial Alliance)
9.30 – 11.00 Sequenza di esercizi per il cingolo scapolare (pratica) e classe con BANDA ELASTICA
11.00 – 12.00 Sequenza di esercizi legati alla mobilità del bacino e classe con RING
12.00 – 13.00 Impostazione di una seduta di fisioterapia vertebrale
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Sequenza di esercizi in quadrupedia e sul fianco
16.00 – 17.00 Impostazione di una seduta di fisioterapia vertebrale con SOFT BALL
Terza giornata: sabato 17 maggio 2025
9.00 – 11.00 Revisione di tutti gli esercizi visti nei primi due giorni.
11.30 – 11.30 Il controllo consapevole e costante del movimento: teoria dell’apprendimento motorio
11.30 – 13.00 Protocolli riabilitativi sull’incontinenza urinaria
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 17.30 La colonna vertebrale: quando e come agire. Protocollo per disfunzioni lombari. Protocollo per disfunzioni cervicali. Protocollo per disfunzioni dorsali. Protocollo per la scoliosi
17.00 – 18.30 Come, quando e con quali strumenti inserire esercizi nuovi nel protocollo riabilitativo.
Quarta giornata: domenica 18 maggio 2025
8.30 – 9.30 Classe MAT di esercizi per gli arti
9,30 – 13,00 Problematiche degli arti inferiori. Protocolli riabilitativi nelle protesi di anca e ginocchio. Esecuzione di esercizi in posizione eretta. Protocollo riabilitativo per disturbi di equilibrio propriocettivo e vestibolare: teoria delle piramidi.
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 17,00 Problematiche degli arti superiori. Protocolli riabilitativi per la spalla dolorosa e le protesi di spalla. Esecuzione di esercizi di slancio e trasferimento del carico sugli arti superiori.
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché è tenuto da una fisioterapista di grandissima esperienza clinica e didattica che negli anni si è altamente specializzata nell’utilizzo della tecnica.
2. Perché la metodica insegnata è di grande efficacia e utilizzabile in un ampio numero di pazienti.
3. Perché il materiale didattico fornito a supporto dell’apprendimento è di alta qualità.
4. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza dove é garantita la presenza di un tappetino ogni due partecipanti e di tutto il materiale accessorio, condizioni indispensabili per poter realizzare la parte pratica nel modo più opportuno.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
Syllabus
Lorem ipsum dolor sit amet, te eros consulatu pro, quem labores petentium no sea, atqui posidonium interpretaris pri eu. At soleat maiorum platonem vix, no mei case fierent. Primis quidam ancillae te mei, agam nullam usu ex, eros repudiandae at cum. Quas reformidans eum in. antas aliquam dolores mea no. No eos saepe vidisse ornatus, duo cu oratio sensibus. Erant perfecto mea ex, ei vis dolorem definitiones. Autem euripidis cu eum, sea posse.
Week 1 0/4
Beginners Level
Tools for Professional Approach: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
Week 2 0/5
Intermediate Level
Tools for Professional Approach - Step 2: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
Week 3 0/4
Advance
Tools for Professional Approach - Step 3: It’s not just about learning, it’s about having the confidence to use English in real life and upgrade your business communication skills.
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.