About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Quando si parla di spalla, soprattutto nel paziente sportivo, si pensa ad un “complesso” articolare costituito da tre articolazioni che devono interagire sinergicamente per eseguire ogni gesto efficace dell’arto superiore. In realtà si tratta di una visione limitata e limitante, se si considera l’interdipendenza regionale con il rachide cervicale e cervico-toracico. Con questo termine si vuole sottolineare il fatto che non solo da un punto di vista biomeccanico, ma pure neurofisiologico e psicosociale le interrelazioni reciproche possono influenzare l’efficacia di un sistema al costante servizio della mano.
Durante il corso il discente imparerà quali aspetti considerare per realizzare una valutazione e un trattamento appropriati di tutti i fattori rilevanti nelle patologie della spalla tipiche del paziente sportivo, e che determinano gli adeguati processi decisionali negli sport di lancio, i quali sottopongono il distretto spalla agli stress maggiori.
Durante le lezioni verranno altresì illustrate le tecniche di trattamento e gli esercizi terapeutici più efficaci con un approccio Evidence Based.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Comprendere e applicare i principi validati dalle più recenti Evidence-Based Practice nella prevenzione, valutazione e trattamento delle lesioni della spalla nel paziente sportivo
- Comprendere le implicazioni degli infortuni sportivi della spalla e i loro fattori di rischio così come i meccanismi di lesione più frequenti, applicando questi principi a programmi di prevenzione e di ritorno alla competizione
DOCENTE
Il corso è impartito dal Dott. Simone Scaglioni, docente di terapia manuale presso il Master di Terapia Manuale organizzato dall’Università di Bologna, nonchè professionista con grande esperienza attività lavorativa nel volley professionistico femminile, arrivando alla conquista di una coppa europea da fisioterapista.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato: orario 9,00 – 18,30
9:00 – 10:00 Introduzione: sport, atleta e riabilitazione (teoria)
10:00 – 11:00 La spalla: anatomia funzionale (teoria)
11:00 – 12:00 La spalla: anatomia palpatoria (pratica)
12:00 – 13:00 Biomeccanica articolare e del lancio (teoria)
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 16:00 Valutazione funzionale (pratica)
16:00 – 18:30 Quadri clinici delle lesioni più frequenti nello sport (teoria/pratica)
Domenica: orario 8,30 – 17,00
8:30 – 12:00 Mobilizzazione articolare (pratica)
- Cervicale
- Scapolo-toracica
- Gleno-omerale
- Acromion-claveare
12:00 – 13:00 Trattamento dei tessuti molli (pratica)
13:00 – 14:00 Pausa pranzo
14:00 – 15:00 Esercizio attivo: ipomobilità (pratica)
15:00 – 16:30 Esercizio attivo: ipermobilità (pratica)
16:30 – 17:00 Principi per il RTP (pratica)
MATERIALI E METODI
Per le esercitazioni pratiche è garantita la presenza di un lettino ogni due allievi.
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché il seminario viene tenuto da un fisioterapista di grandissima esperienza clinica e didattica nell’ambito della fisioterapia applicata allo sport.
2. Perché il corso prevede un numero limitato di 32 partecipanti e di un secondo docente al di sopra dei 26 partecipanti per garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
3. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza, garantendo per la parte pratica la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due fisioterapisti.
4. Perché la formazione offerta è aggiornata e Evidence-Based.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.