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PRESENTAZIONE DEL CORSO
La figura professionale del fisioterapista sta assumendo sempre più importanza e sempre più spesso i pazienti si rivolgono ad esso come primo punto di contatto. Alcune patologie gravi possono avere segni e sintomi che mimano un disordine muscolo-scheletrico, ragion per la quale risulta fondamentale per i fisioterapisti essere in grado di inquadrare correttamente il paziente per poter riconoscere eventuali bandiere rosse (red flags) che indichino la necessità di inviare il paziente a un altro specialista. Anche una volta preso in carico il paziente, il ragionamento clinico costituisce le fondamenta dell’attività del fisioterapista in quanto gli permette di valutare, comprendere e trattare le patologie dei pazienti con percorsi riabilitativi sempre più basati su un modello bio-psico-sociale.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Comprendere i meccanismi alla base del dolore nocicettivo, neuropatico e nociplastico.
- Comprendere quali segni e sintomi possono suggerire patologie gravi (red flags), per le quali è necessario l’invio allo specialista.
- Identificare il profilo del paziente dal punto di vista bio-psico-sociale.
- Condurre l’anamnesi, l’esame obiettivo e la valutazione funzionale dei principali distretti articolari.
- Identificare gli obiettivi del trattamento e il percorso terapeutico più efficace per raggiungerli.
DOCENTI
Dott. Luca Barni
Dottore in Fisioterapia. Diplomato in osteopatia. Laureato in Scienze Motorie. Dottorando in scienze della salute umana. Docente presso il Master di Fisioterapia dello Sport all’Università di Siena.
Dott. Nicolò Fortis
Dottore in Fisioterapia. Già fisioterapista della Nazionale Italiana di Canoa e Kayak. Esperto in fisioterapia integrata, esercizio terapeutico e terapie fisiche strumentali.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato
9.00 – 10.00 Comprendere il dolore
- Il dolore nocicettivo
- Il dolore neuropatico
- Il dolore nociplastico
10,00 – 11,00 Modello bio-psico-sociale e red flags
- Il diagramma del dolore e della disabilità
- Bandiere Rosse e gialle
- Quando inviare ad uno specialista
11,00 – 12,00 La raccolta anamnestica
- Compilazione della body chart
- Fattori perpetuanti e comorbidità
- Fattori aggravanti e allevianti
12,00 – 13,00 L’esame neurologico
- Esame neurologico degli arti superiori ed inferiori – Parte teorica
- Esame neurologico degli arti superiori ed inferiori – Parte pratica
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 I principali test ortopedici per l’invio allo specialista
- Ottawa ankle rules
- Ottawa knee rules
- Canadian C-Spine Rules
- Test ortopedici per i principali distretti articolari
- Test ortopedici per i principali infortuni sportivi
16.00 – 18.30 L’esame obiettivo in fisioterapia
- Ispezione
- Palpazione
- Valutazione ROM e forza standardizzata per il follow up
- Test speciali per i principali distretti
Domenica
8.30 – 10.30 Pianificazione degli obiettivi riabilitativi in seguito alla valutazione
- Obiettivi a breve termine
- Obiettivi a medio termine
- Obiettivi a lungo termine
10.30 – 11.00 Clinical prediction rules
- Il valore prognostico in fisioterapia
- Strumenti prognostici
- Fattori che influenzano la prognosi
11.00 – 13.00 Ragionamento clinico per sviluppare un programma terapeutico
- Ruolo della terapia manuale in fisioterapia muscoloscheletrica
- Ruolo dell’esercizio terapeutico in fisioterapia muscoloscheletrica
- Ruolo della terapia fisica in fisioterapia muscoloscheletrica
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 17.00 : Casi clinici comuni in fisioterapia muscoloscheletrica
- Distorsione di caviglia
- Lombalgia aspecifica
- Lesioni muscolari
- Cervicalgia aspecifica
- Tendinopatia della cuffia dei rotatori
- Epicondilalgia
MATERIALI E METODI
Il corso teorico-pratico si avvarrà di presentazioni teoriche e di esercitazioni pratiche.
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché il corso è rivolto esclusivamente a professionisti sanitari.
2. Perché il corso è tenuto da un team di docenti di grandissima esperienza clinica e didattica che ne garantisce l’alto livello scientifico.
3. Perché è previsto un numero massimo di 24 partecipanti, in modo da poter garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
4. Perché il corso si concentra su modalità di valutazione e trattamento scientificamente validate e continuamente aggiornate in base ai più recenti studi scientifici pubblicati.
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Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.