About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La fisioterapia e la riabilitazione pelviperineale costituiscono il primo approccio terapeutico per il trattamento dell’incontinenza urinaria non neurogena e delle disfunzioni del pavimento pelvico. Queste problematiche spesso generano un importante alterazione della qualità di vita. L’efficacia dell’approccio riabilitativo è stata ampiamente dimostrata negli ultimi anni dalla letteratura, la quale sottolinea la necessità di collaborazione fra le varie figure professionali per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
Durante il coso i partecipanti apprenderanno i principi fondamentali della riabilitazione del pavimento pelvico per il trattamento di tali disfunzioni ed avranno la possibilità di analizzare insieme alle docenti dei casi clinici presentati tramite supporto video.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Favorire la conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e delle disfunzioni del pavimento pelvico.
- Fornire gli strumenti per poter effettuare una corretta valutazione del paziente affetto da disfunzioni pelviperineali.
- Fornire gli strumenti per poter effettuare un corretto trattamento riabilitativo.
- Sviluppare strategie per la prevenzione di danni strutturali pelvi-perineali.
DOCENTI
Dott.ssa Irene Degli Agosti
Laureata in Medicina e Chirurgia. Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Docente e tutor presso la scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione di Pavia.
Dott.ssa Elisa Dossena
Dottoressa in Fisioterapia. Master Internazionale in Riabilitazione pelvi-perineale. Esperienza clinica e didattica decennale della riabilitazione del pavimento pelvico.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato, orario 9,00 – 18,30
09.00 – 10.00 Riabilitazione del pavimento pelvico: epidemiologia generale, impatto sociale ed economico.
10.00 – 11.30 Anatomia del pavimento pelvico e fisiologia della minzione.
11.30 – 13.00 Principali quadri clinici: Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza, mista; sindrome urgenza-frequenza; prolasso degli organi pelvic.
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Valutazione delle disfunzioni pelvi perineali: compilazione cartella clinica, esame obiettivo, indagini cliniche strumentali, valutazione della contrazione della muscolatura perineale, analisi posturale, utilizzo di questionari e scale di valutazione, diario minzionale.
16.00 – 18.30 Prove pratiche di valutazione tra i partecipanti.
Domenica, orario 8,30 – 17,00
08.30 – 10.00 Razionale del trattamento riabilitativo in presenza di disfunzione perineale: indicazioni e limiti della riabilitazione.
10.00 – 12.30 Impostazione di un programma riabilitativo in presenza di incontinenza urinaria: valutazione fisioterapica, terapia comportamentale e esercizi d a proporre.
12.30 – 13.30 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Prove pratiche di esercizi tra i partecipanti.
16.00 – 17.00 Discussione di casi clinici.
MATERIALI E METODI
Il corso teorico-pratico si avvarrà di presentazioni teoriche e di esercitazioni pratiche che verranno realizzate tra i partecipanti. Per le esercitazioni pratiche è garantita la presenza di almeno un lettino ogni due allievi.
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché il corso è rivolto esclusivamente a medici e fisioterapisti.
2. Perché il corso è tenuto da docenti di grandissima esperienza clinica e didattica che ne garantiscono l’alto livello scientifico.
3. Perché è previsto un numero massimo di 24 partecipanti, in modo da poter garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
4. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza, garantendo la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due alunni.
5. Perché il corso si concentra su modalità di valutazione e trattamento scientificamente validate e continuamente aggiornate in base ai più recenti studi scientifici pubblicati.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
I tutori statici nella riabilitazione di mano e polso: ruolo, importanza e applicazioni terapeutiche

Milano

29/11/2025
CREDITI ECM:
22.4
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.