About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il mal di testa rappresenta da sempre un segno clinico frequente e comune a molte patologie, con un impatto negativo sulla qualità della vita di moltissimi pazienti. Le acquisizioni della moderna ricerca scientifica hanno dimostrato che i meccanismi fisiopatologici delle cefalee possono essere svariati. La letteratura scientifica, da questo punto di vista, sta riconoscendo sempre di più il ruolo che le disfunzioni neuromuscoloscheletriche possono costituire in qualità di fattori causali o contribuenti in alcune forme di cefalea primaria o secondaria. Con la creazione di questo corso sulle cefalee abbiamo pensato di rispondere all’esigenza concreta, percepita durante le nostre numerose docenze nei master e nei corsi di formazione continua, di offrire un corso monotematico, aggiornato alle più recenti evidenze disponibili e di immediata applicabilità clinica. Il termine Pattern-Based Manual Therapy identifica a una metodologia di approccio al paziente riconosciuto dall’associazione Internazionale di Terapia Manuale – OMPT ( Orthopaedic Manual Physical Therapy) nel quale la miglior strategia di trattamento del paziente viene definita sulla base del quadro clinico di ciascun paziente. Nei due giorni di corso verranno fornite le nozioni fondamentali di fisiopatologia delle cefalee e di scienza del dolore, sulla base delle quali verrà costruito un percorso di valutazione e trattamento personalizzato per ogni paziente. Il partecipante sarà in grado, al termine del corso, di esaminare il paziente in modo completo e realizzare il piano di trattamento più indicato per la cura della sua cefalea.
OBIETTIVI DIDATTICI
- Essere in grado di differenziare le principali forme di cefalea primaria e secondaria secondo la classificazione della International Headache Society (IHS).
- Apprendere il modello della Pattern-Based Manual Therapy, razionale clinico che analizza l’espressione clinica dei diversi fattori neuromuscoloscheletrici clincamente rilevanti nelle varie forme di cefalea, consentendo al clinico di sviluppare una strategia terapeutica adeguata per ogni paziente.
- Essere in grado di interagire e collaborare con i medici specialisti e gli psicologi per poter fornire un approccio multidisciplinare e realmente efficace per ogni paziente.
DOCENTI
Dott. Frank Musarra
Dottore in Fisioterapia. Master in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. Già docente di Terapia Manuale del distretto cervicale presso l’Università di Genova e di Tor Vergata.
Dott. Fabio Lodi Rizzini
Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Dottore in Fisioterapia. Dottorando in Biomedicina. Docente riconosciuto dalla scuola di formazione Seminarios Travell y Simons.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato
9.00 – 9.30 Introduzione alla Pattern-based Manual Therapy
9.30 – 10.30 Fisiopatologia delle cefalee
10.30 – 11.00 Classificazione delle cefalee secondo la IHS (International Headache Society)
11.00 – 13.00 Semeiotica del dolore muscoloscheletrico
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.00 Il ruolo del rachide cervicale nelle cefalee
15.00 – 15.30 Red flags per la terapia manuale
15.30 – 16.30 Esame clinico Pattern-based del rachide cervicale superiore
16.30 – 18.30 Esame clinico Pattern-based dell’articolazione temporo-mandibolare
Domenica
8.30 – 10.30 Trattamento manuale Pattern-based del rachide cervicale superiore
10.30 – 11.30 Trattamento manuale Pattern-based dell’articolazione temporo-mandibolare
11.30 – 12.30. Esercizio terapeutico per la cefalea
12.30 – 13.30 Pausa pranzo
13,30 – 14,15 Il ruolo dei Trigger Points Miofasciali nelle cefalee
14,15 – 16,45 Valutazione e trattamento dei Trigger Points Miofasciali clinicamente rilevanti
16,45 – 17,00 Dibattito conclusivo, domande e risposte
MATERIALI E METODI
Il corso teorico-pratico si avvarrà di presentazioni teoriche e di esercitazioni pratiche. Per le esercitazioni pratiche è garantita la presenza di almeno un lettino ogni due allievi.
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché il corso è rivolto esclusivamente a medici e fisioterapisti.
2. Perché il corso è tenuto da docenti di grandissima esperienza clinica e didattica che ne garantiscono l’alto livello scientifico.
3. Perché è previsto un numero massimo di 24 partecipanti, in modo da poter garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
4. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza, garantendo la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due alunni.
5. Perché il corso si concentra su modalità di valutazione e trattamento scientificamente validate e continuamente aggiornate in base ai più recenti studi scientifici pubblicati.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.