About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Per poter realizzare un intervento idoneo in un paziente affetto da problematiche muscolo-scheletriche è opportuno sapere riconoscere, distinguere, valutare, trattare e rivalutare ogni singolo caso in virtù delle individuali e particolari condizioni che esso presenta. Il corso di tre giorni si propone di introdurre i principi di ragionamento clinico e le caratteristiche cliniche delle principali sindromi muscolo scheletriche con una particolare attenzione rivolta alla valutazione dell’integrità meccanica e fisiologica del sistema nervoso, inclusa la neurodinamica.
Saranno analizzati i test di base e avanzati più utili per valutare il coinvolgimento del tessuto nervoso nelle varie patologie, con un approccio di tipo pragmatico ma sempre tenendo conto delle ultime acquisizioni provenienti dal mondo della ricerca scientifica. Saranno fornite indicazioni su come interpretare le informazioni così ottenute in modo da poter stabilire le strategie di trattamento più indicate, mettendo al centro la clinica del paziente e definendo i casi in cui la condizione richiede trattamenti che esulano dall’area di intervento proprio del fisioterapista.
Saranno presentate le più utili tecniche di trattamento con terapia manuale e mobilizzazione del sistema nervoso periferico, in modo da potere essere immediatamente integrate nella pratica clinica quotidiana. Caratteristica del corso è quindi quella di mettere nelle mani dei partecipanti non solo idee e concetti utili, ma anche degli strumenti pratici spendibili da subito nell’attività con i propri pazienti
OBIETTIVI DIDATTICI
- Riconoscere e percorrere le fasi del ragionamento clinico in terapia manuale
- Conoscere l’anatomia e saper condurre una palpazione del sistema nervoso periferico
- Acquisire un metodo di valutazione degli aspetti neurodinamici riscontrabili nelle più frequenti condizioni patologiche e dolorose del sistema neuromuscolocheletrico
- Applicare i test neurodinamici appropriati nelle più frequenti patologie dolorose del sistema neuromuscoloscheletrico
- Comprendere il comportamento del tessuto nervoso durante il movimento
- Trattare con terapia manuale e neurodinamica le più comuni disfunzioni di rachide cervicale, lombare e degli arti (tra le quali: sindromi radicolari e pseudoradicolari, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale, epicondilite, neurinoma di Morton, sindrome del piriforme)
DOCENTE
Il corso è impartito dal Dott. Simone Scaglioni, fisioterapista esperto in Neurodinamica nonchè già assistente per i corsi organizzati dal Neuro Orthopaedic Institute in Italia e attualmente docente presso il Master di Terapia Manuale organizzato dalla Università di Bologna.
PROGRAMMA DEL CORSO
Venerdì
9,00 – 10,45 Introduzione al ragionamento clinico in fisioterapia (teoria)
10,45 – 12,00 Anatomia palpatoria del sistema nervoso (pratica)
12,00 – 13,00 Il dolore: meccanismi, interpretazione e comunicazione (teoria)
13,00 – 14,00 Pausa pranzo
14,00 – 15,00 La neurodinamica e la Terapia Manuale Ortopedica (teoria)
15,00 – 16,00 Rachide cervicale, spalla e arto superiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici (pratica)
16,15 – 18,30 Rachide cervicale e arto superiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici (pratica)
Sabato
9,00 – 9,30 Sindromi radicolari e sindromi pseudo radicolari: valutazione e trattamento (teoria)
9,30 – 10,45 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto superiore: TOS, STC, sindrome del canale cubitale, epicondilite e sindrome di De Quervain (pratica)
10,45 – 13,00 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto superiore: TOS, STC, sindrome del canale cubitale, epicondilite e sindrome di De Quervain (pratica)
13,00 – 14,00 Pausa pranzo
14,00 – 16,00 Sindromi radicolari cervicali: trattamento (pratica)
16,00 – 18,30 Rachide lombare e arto inferiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici (pratica)
Domenica
8,30 – 10,30 Rachide lombare e arto inferiore: valutazione in terapia manuale e test neurodinamici (pratica)
10,30 – 13,00 Sindromi radicolari lombari: trattamento (pratica)
13,00 – 14,00 Pausa pranzo
14,00 – 16,00 Valutazione e trattamento delle sindromi dell’arto inferiore: sindrome del piriforme, neuroma di Morton, fascite plantare (pratica)
16,00 – 16,30 Conclusioni del corso e dibattito con i partecipanti
MATERIALI E METODI
Il corso teorico-pratico si avvarrà di presentazioni teoriche e di esercitazioni pratiche. Per la parte pratica è garantita la presenza di almeno un lettino ogni due allievi
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché i nostri eventi sono rivolti esclusivamente a professionisti della salute.
2. Perché il corso è tenuto da un docente di grandissima esperienza clinica e didattica che ne garantisce l’alto livello scientifico.
3. Perchè è prevista la chiusura delle iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di 24 partecipanti in modo da poter garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
4. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza, garantendo la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due alunni.
5. Perchè il corso si concentra su modalità di valutazione e trattamento scientificamente validate e di grande utilità per la professione medica e fisioterapica.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.