About this courseeltdf-lms
PRESENTAZIONE DEL MASTER
La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia che si occupa della gestione completa e conservativa del dolore e di altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche. Si basa sul ragionamento clinico e utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici. A differenza di altre correnti di medicina manipolativa la Terapia Manuale Ortopedica è guidata dalle prove di efficacia cliniche e scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente. Offre quindi un metodo di trattamento che ci da risultati visibili, misurabili e controllabili, offrendo al Fisioterapista un concetto basato sulla evidenza scientifica (che gli inglesi chiamano evidence based medicine/practice). Segue pertanto i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell’ambito medico e sanitario.
OBIETTIVI DEL MASTER
- Fornire un’approfondita conoscenza delle componenti anatomiche e delle più recenti acquisizioni scientifiche in ambito biomeccanico e fisiopatologico riguardo le lesioni e i disordini neuromuscoloscheletrici
- Proporre e praticare i test di base e specifici per la corretta valutazione del paziente e la costruzione di un programma terapeutico
- Esporre ed addestrare i partecipanti all’utilizzo delle tecniche di trattamento evidence based proposte dalle maggiori scuole di terapia manuale
- Incrementare le capacità critiche di ragionamento clinico, sviluppando anche la cognizione del proprio dominio di intervento
DOCENTI
Dott.ssa Angela Scariato
Dottoressa in Fisioterapia. Già docente per l’arto inferiore presso il Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico dell’Università di Bologna.
Dott. Frank Musarra
Dottore in Fisioterapia. Già docente per il distretto cervicale presso il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici dell’Università degli Studi di Genova, campus di Savona (2004-2010).
Dott. Simone Scaglioni
Dottore in Fisioterapia. Docente presso il Master in Terapia Manuale dell’Università di Bologna e presso il Master in Terapia Manuale dell’Università di Padova.
Dott. Adriano Rigo
Dottore in Fisioterapia. Docente presso il CdL in Fisioterapia dell’Università degli studi di Verona. Codocente presso il Master in Terapia Manuale dell’Università di Bologna.
Dott. Federico Rossi
Dottore in Fisioterapia. Codocente per i distretti gomito, polso e mano presso i Master in Terapia Manuale dell’Università di Bologna e dell’Università di Campobasso.
Durante la cospicua parte pratica la docenza sarà sempre supportata dalla contemporanea presenza di un secondo docente o di uno o due assistenti, in modo da poter sempre garantire una supervisione ottimale ai partecipanti.
PUNTI ESSENZIALI DEL PROGRAMMA
1° seminario (09-10 novembre 2024)
Docente: Dott.ssa Angela Scariato
Concetti generali – Piede – Caviglia
2° seminario (06-07-08 dicembre 2024)
Docente: Dott.ssa Angela Scariato
Ginocchio – Anca – Sacroiliaca
3° seminario (24-25-26 gennaio 2025)
Docente: Dott. Frank Musarra
Rachide lombare – Rachide dorsale – Gabbia toracica
4° seminario (21-22-23 febbraio 2025)
Docente: Dott. Frank Musarra
Rachide cervicale
5° seminario (14-15-16 marzo 2025)
Docenti: Dott. Adriano Rigo – Dott. Simone Scaglioni
Neurodinamica – Articolazione temporo-mandibolare – Spalla
6° seminario (05-06 aprile 2025)
Docente: Dott. Federico Rossi
Gomito – Polso – Mano
METODOLOGIA DIDATTICA
- Lezioni frontali: elementi di anatomia funzionale, artrocinematica e biomeccanica, principali patologie dell’apparato locomotore, principi e tecniche di terapia manuale e management del dolore, esercizio terapeutico
- Esercitazioni pratiche con la supervisione del docente e degli assistenti.
- Discussione di casi clinici
Precisiamo che tutte le lezioni si terranno presso una location di altissimo livello dove è garantita la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due allievi.
ACCREDITAMENTO ECM
La frequenza del Master permette l’acquisizione di 150 crediti ECM, così ripartiti:
– arti inferiori e bacino (1° e 2° seminario) / 50 crediti ECM previsti per l’anno 2024
– colonna vertebrale (3° e 4° seminario) / 50 crediti ECM previsti per l’anno 2025
– neurodinamica, ATM e arti superiori (5° e 6° seminario) / 50 crediti ECM previsti per l’anno 2025
Perchè scegliere proprio il nostro corso di formazione?
1. Perché tutti i membri del nostro team docenti sono fisioterapisti di grandissima esperienza clinica e didattica e costantemente aggiornati riguardo le ultime acquisizioni provenienti dall’ambito della ricerca.
2. Perché si tratta del percorso di formazione in Terapia Manuale con il miglior rapporto qualità/prezzo.
3. Perché il corso prevede un numero limitato di 30 partecipanti per garantire un proficuo rapporto docente-allievo.
4. Perché il corso si tiene in una struttura di eccellenza, garantendo per la parte pratica la presenza di un lettino regolabile in altezza ogni due fisioterapisti.
5. Perché il materiale didattico fornito a supporto dell’apprendimento e dello studio individuale è di alta qualità.
6. Perchè durante il corso facciamo in modo che gli allievi possano organizzarsi per effettuare riprese video di alta qualità, in modo da permettere un efficace ripasso delle tecniche apprese nei vari seminari.
7. Perché il corso permette, tramite l’iscrizione ad un unico evento formativo, di ottenere ben 150 crediti formativi ECM.
Elenco dei corsi ECM Fisio Kinesis
Syllabus
Lorem ipsum dolor sit amet, te eros consulatu pro, quem labores petentium no sea, atqui posidonium interpretaris pri eu. At soleat maiorum platonem vix, no mei case fierent. Primis quidam ancillae te mei, agam nullam usu ex, eros repudiandae at cum. Quas reformidans eum in. antas aliquam dolores mea no. No eos saepe vidisse ornatus, duo cu oratio sensibus. Erant perfecto mea ex, ei vis dolorem definitiones. Autem euripidis cu eum, sea posse.
Week 1 0/4
Useful Web Tools
Starting Module: you’ll learn about different types of social software, how to think about physical collaboration and digital collaboration using the same framework, and what the challenges to success for collaborative software are.
Week 2 0/4
Programming Principles
Advanced Module: you’ll learn about different types of social software, how to think about physical collaboration and digital collaboration using the same framework, and what the challenges to success for collaborative software are.
Week 3 0/3
Specialization
Professional Module: you’ll learn about different types of social software, how to think about physical collaboration and digital collaboration using the same framework, and what the challenges to success for collaborative software are.
Members
Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.